Sempre troppo tardi….

M.O./ MORTO LEADER PALESTINESE GEORGE HABASH, FONDATORE FPLP

Amato dai palestinesi, teorico della lotta armata contro Israele

habash-2.jpg

Roma, 26 gen. (Apcom) – George Habash, egiziano nato a Lydda nel 1929, fu il fondatore negli anni ’50 del Movimento Nazionalista Arabo, di orientamento panarabista, dalla cui sezione palestinese nacque nel 1967 il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP).

Di origine greco-ortodossa, si laureò in medicina all’università americana di Beirut. Fin da giovane espresse le sue idee politiche radicali all’interno della Olp, rifiutando a più riprese di riconoscere lo Stato di Israele, sostenendo la lotta armata nella guerra contro lo Stato ebraico.

Negli anni settanta Habash fu coinvolto in alcuni episodi di terrorismo. Teorico della lotta armata, la propugnò anche nei confronti degli stati arabi ritenuti reazionari, boicottando le trattative di pace con Israele e scontrandosi così, all’interno del movimento di resistenza palestinese, con Yasser Arafat e con l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp).

Durante la prima guerra del Golfo (1991), condannò l’annessione del Kuwait da parte dell’Iraq, ma si schierò altresì contro l’aggressione euroamericana. Nel 1992, a Tunisi, rimase colpito da un ictus cerebrale e fu immediatamente trasferito in un ospedale di Parigi. Lo stesso presidente dell’Olp, Yasser Arafat gli mise a disposizione elicotteri e personale per il trasferimento.

L’ospitalità data dall’allora presidente francese Mitterrand, creò non poche polemiche fra le ambasciate francesi e israeliane. Nello stesso anno, ad ottobre, Habash annunciò il ritiro da tutte le attività politiche per motivi di salute.

Alice News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: