Fiera del Libro di Torino: l’UCEI allestirà un proprio stand

FIERA LIBRO: COMUNITA’ EBRAICHE, CI SARA’ NOSTRO STAND

(ANSA) – 16:56 – ROMA, 5 MAR – L’Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei) allestirà uno stand vicino a quello di Israele all’interno della Fiera del libro di Torino (8-12 maggio).

La decisione è stata presa in una riunione con le comunità ebraiche piemontesi di Torino, Casale e Vercelli. Ma questa non é l’unica delle iniziative decise dall’Ucei e dalle Comunità dopo le polemiche e le proteste di boicottaggio nel confronti della Fiera del Libro, ‘rea’ di aver invitato Israele che quest’anno festeggia i suoi 60 anni dalla fondazione.

“Lo stand – ha spiegato Tullio Levi, presidente della Comunità di Torino – illustrerà le attività dell’Ucei e delle varie istituzioni ebraiche con l’obiettivo di offrire un’idea di quello che si muove nel mondo ebraico italiano”.

Tra le altre iniziative, Levi ha parlato di un convegno incentrato sul percorso storico dell’ebraismo italiano dal 1848 (anno dell’emancipazione degli in Italia) al 1948 (anniversario della Costituzione italiana e della nascita di Israele), passando per il 1938, anno che vide l’introduzione delle Leggi Razziali in Italia.

Una ‘tavola rotonda’ affronterà poi “l’identità” dei giovani italiani che appartengono a differenti confessioni religiose (ebrei, cristiani, musulmani, buddisti), così come “l’identita” dei giovani israeliani.

“Saremmo onorati – ha aggiunto Levi – se il presidente Napolitano, che sarà presente all’inaugurazione della Fiera, l’8 maggio, vorrà visitare il nostro stand”.

Advertisements

2 Risposte to “Fiera del Libro di Torino: l’UCEI allestirà un proprio stand”

  1. liberaliperisraele Says:

    Bene, allora ci vedremo spero, io sarò in quello di Israele

  2. ariella Says:

    Ci sarè accanto a Israele.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: