Vattimismo anti-israeliano. Più che debole è pensiero unico

Vattimismo anti-israeliano. Più che debole è pensiero unico

Vattimismo, ovvero la malattia senile del pensiero unico, quello comunista, sconfitto dalla storia. Un vittimismo orgoglioso che pare volontà d’impotenza. A torto, forse per merito dei suoi scritti filosofici, si è pensato che il pensiero di Gianni Vattimo fosse un pensiero debole. Invece, è un pensiero semplicemente de-abilitato dalla storia, ma unico e univoco tanto quanto quello che vorrebbe contrastare.

Vattimo, omosessuale mai banale nelle considerazioni sui diritti di genere, è prevedibilissimo, e difficilmente sostenibile, nelle scelte di genere politico-culturale. Come seguire, da mandarino caraibico, uomini forti e poco democratici come Hugo Chavez. Come filosofo, ultimamente, ha difeso Umberto Galimberti e il diritto a copia-incollare testi di altri, senza citare le fonti. Come militante politico, prima dell’infausto boicottaggio contro Torino, sulla linea Ramadan – che ha ingiustamente attribuito al presidente Napolitano un’equiparazione tra antisionismo e antisemitismo – si è dimostrato cinico e indifferente alla repressione cinese in Tibet, convinto addirittura che ci sia un complotto contro Cina. Durante la manifestazione di Free Palestina, ha detto di essere pronto a rivalutare i Protocolli dei Savi di Sion. Non ha mai creduto alla loro «menzogna», premette, ma «visto il servilismo dei media» verso Israele inizia a «ricredersi».

Ora, sui Protocolli dei Savi di Sion, un falso che ha fomentato l’antisemitismo di mezzo mondo, non ci sono mai stati dubbi. Usciti nel 1903. già nel 1921 venivano sbugiardati, come falsi, dal «Times». Anche Hitler sapeva che non erano veri, ma, diceva, quello che fanno e sono gli ebrei dimostra che la sostanza dei Protocolli è vera. Giovanni Preziosi, che ha importato il razzismo in Italia con la rivista «La vita italiana» su cui scriveva Evola, negli anni ‘20 e ‘30 dice che è inutile interrogarsi sull’«autenticità» del documento, quello che conta è la «veridicità». Ecco perché la Fiera del libro di Torino lancia il tema la bellezza ci salverà. Ma la verità, in nome della veridicità, è stata uccisa. Il prossimo passo? Per il Savio Gianni di Sion negare l’Olocausto sarà sicuramente una menzogna. Ma non è che poi la rivaluta di fronte al servilismo dei media?

Luca Mastrantonio

(Fonte: Il Riformista, 8 Maggio 2008 )

Advertisements

2 Risposte to “Vattimismo anti-israeliano. Più che debole è pensiero unico”

  1. Marco Ciaccia Says:

    adesso è per la politica dello “stato ebraico” eh mooo basta daaaiii va bene che adesso c’è di nuovo la crisi economica però non è che ogni volta che la classe media è in pericolo gli intellettuali borghesi europei devono trovare qualcosa di nuovo sugli ebrei, dai, forza ci sono gli Ufo gialli, le congiunzioni astrali, i dinosauri rinati, dai un pò di fantasia

  2. Am Israel Hai Says:

    Dedicato a chi vuole il boicottaggio della Fiera del Libro, e di qualunque altro prodotto che si richiami agli ebrei.

    ” Viviamo in un mondo libero, e avete il diritto di non amare gli ebrei. Ma se non li amate, vi suggerisco di boicottare anche questi altri prodotti di ebrei:

    – Il test Wasserman per la sifilide

    – La digitalina inventata dal Dott. Nuslin

    – L’insulina, scoperta dal Dott. Minofsky

    – L’idrato di cloro, scoperto dal Dott. Lifreich

    – Il test della difterite scoperto dal Dott. Schick

    – Le vitamine scoperte dal Dott. Funk

    – La streptomicina scoperta dal Dott. Woronan

    – La pillola contro la polio del Dott.Sabin

    – Il vaccino contro la polio del Dott. Salk

    Boicottateli, dunque ! La coerenza del fanatismo richiede che accettiate la Sifilide, il Diabete, le Convulsioni, la Malnutrizione, la Poliomielite, la Tubercolosi. Ce l’avete con noi ? Fate attenzione, non vi sentirete bene….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: