Razzi da Gaza contro Ashqelon: colpito un centro commerciale

Razzi da Gaza contro Ashqelon: colpito un centro commerciale

Oggi ricorre il sessantesimo anniversario dello Stato ebraico

Oltre venti le persone ferite, tra le quali alcuni bambini

TEL AVIV – Alcuni razzi Qassam sparati dalla Striscia di Gaza sono esplosi in un rione nel settore settentrionale di Ashqelon (Israele), nei pressi di un centro commerciale. Al termine delle operazioni di soccorso i feriti erano oltre 20 (fra loro anche bambini), tre dei quali in condizioni molto gravi.

L’attacco ad Ashqelon è avvenuto alle ore 18:00 locali, le 17:00 in Italia, mentre il centro commerciale era molto affollato. Il razzo ha centrato il tetto dell’edificio di tre piani ed è esploso all’interno di un ambulatorio dove si trovavano diverse madri con i loro figli. Una parte dell’edificio è crollato, seppellendo alcune persone.

In quello stesso momento, il premier Ehud Olmert era impegnato in un incontro con il presidente degli Stati Uniti George W. Bush: oggi si celebra il sessantesimo anniversario della costituzione dello Stato ebraico.

Intanto, in un kibbutz vicino a Gaza, Kfar Aza, decine di famiglie stanno progettando in questi giorni una partenza in massa perché la vita è divenuta per loro insopportabile, essendo quotidianamente esposti ad attacchi di razzi e di mortai da parte dei miliziani palestinesi. Due giorni fa una donna era stata uccisa a Sderot da un razzo e venerdì un uomo di 48 anni aveva perso la vita in un kibbutz per l’esplosione di alcuni proiettili di mortaio lanciati dai militanti palestinesi della striscia di Gaza.

Per domani Hamas ha organizzato una marcia di protesta in occasione della Nakba (la ‘Catastrofe’), ossia la fondazione di Israele 60 anni fa. I dimostranti marceranno nel Nord della striscia di Gaza verso il vicino valico di Erez, che conduce in territorio israeliano.

(14 maggio 2008 )

Repubblica.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: