MO: Israele; Vice premier, intollerabile ‘Hamastan’ a Gaza

MO: Israele; Vice premier, intollerabile ‘Hamastan’ a Gaza

(ANSA) – 11:47 – Gerusalemme, 15 mag – Il vice premier israeliano Haim Ramon ha affermato oggi che “Israele non può più tollerare la presenza a Gaza di un regime islamico estremista” e che la trasformazione di Gaza in un ‘Hamastan’ (la patria di Hamas) ha per Israele avverse ripercussioni strategiche in Cisgiordania e anche in altre regioni.

Ramon, che si è così espresso alla radio pubblica israeliana in seguito al ferimento di decine di persone nello scoppio di un razzo katiuscia ieri ad Ashkelon, ha detto che il governo deve prendere al più presto la “decisione strategica” di rimuovere Hamas dal potere nella Striscia.

Ieri il premier Ehud Olmert ha dichiarato che Israele farà presto tutto il necessario per porre fine una volta per tutte alla minaccia dei razzi da Gaza.

Altri ministri, come quello per le infrastrutture, Benyamin Ben Eliezer, ex ministro della difesa, hanno affermato che l’ esercito israeliano “non è mai stato così meglio preparato per lanciare una vigorosa operazione militare a Gaza”. A suo parere infatti Israele “non ha altra scelta se non quella di distruggere i nidi di terroristi” a Gaza.

Anche il ministro dell’interno Meir Shitrit si è detto a favore di una vasta operazione dell’ esercito a Gaza con l’ obiettivo “di polverizzare Hamas”.

Intanto il capo del servizio informazioni militari, generale Amos Yadlin, in un’intervista al quotidiano Haaretz, ha affermato che entro due anni Hamas disporrà di razzi in grado di colpire obiettivi distanti da Gaza una quarantina di chilometri, come la città di Beersheva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: