Caso Italia Oggi,il Presidente Ucei scrive al direttore

Caso Italia Oggi,il Presidente Ucei scrive al direttore

Una lettera al direttore responsabile del quotidiano Italia Oggi è stata inviata stamane dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna riguardo alle polemiche che avevano fatto seguito alla pubblicazione da parte della testata economica di un articolo in cui si specificava l’identità ebraica di uno dei redattori del Tg1.

“Ho letto – scrive Gattegna al direttore del quotidiano – su Italia Oggi di stamane il testo che il giornale pubblica per giustificare e difendere un precedente articolo del 24 giugno scorso in cui sorprendentemente si classificava come ebreo un giornalista della redazione del Tg1.

“Non voglio entrare – aggiunge il Presidente Ucei – nel merito delle polemiche che hanno fatto seguito, ma mi preme chiarire senza ambiguità che i giornalisti italiani, così come tutti gli altri cittadini, devono ovviamente rispondere individualmente delle proprie azioni con la professionalità, l’etica e il senso di responsabilità. La loro identità religiosa non ha nulla a che vedere con tutto ciò.

“Sono sicuro – conclude Gattegna – che Lei sia d’accordo con me e che quindi non mancherà di vigilare perché i contenuti del giornale di cui porta la responsabilità corrispondano a princìpi dai quali nessuno, in una società aperta e avanzata, può permettersi di prescindere”.

(rassegnastampa@ucei.it, 26 giugno 2008 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: