Toronto, in manette presunti terroristi: stavano progettando un attacco contro l’equipaggio di un aereo proveniente da Tel Aviv

Toronto, in manette presunti terroristi: stavano progettando un attacco contro l’equipaggio di un aereo proveniente da Tel Aviv

TORONTO – A Toronto torna la paura terrorismo. Sono stati arrestati ieri alcuni sospetti terroristi che secondo le prime indagini avrebbero pianificato un attacco contro i dipendenti della compagnia aerea israeliana a Toronto.

Secondo il giornale nazionale di Israele Haaretz i componenti della cellula terroristica avrebbero alloggiato allo Sheraton Centre Toronto Hotel dove si riunivano per studiare il sistema di sorveglianza dell’equipaggio El Al del volo 767 proveniente da Tel Aviv e diretto a Toronto.

All’inizio di questa estate, le agenzie di stampa americane avevano riportato che una cellula di Hezbollah stava raccogliendo informazioni sui luoghi israeliani in Canada, inclusa l’ambasciata israeliana a Ottawa. Secondo i servizi di sicurezza di Israele il gruppo stava progettando un attacco su obiettivi israeliani all’estero in relazione all’assassinio di Imad Muhgniyeh, uno dei leaders Hezbollah, attacco di cui è stato incolpato il servizio di intelligence israeliano Mossad.

I presunti terroristi arrestati a Toronto hanno spinto l’agenzia di sicurezza israeliana Shin bet ad avvertire immediatamente la compagnia aerea El Al a rivedere i propri protocolli operativi. La compagnia si è comunque rifiutata di commentare l’accaduto e non ha rilasciato dichiarazioni sulla minaccia terroristica alla quale è stata sottoposta. Ma gli operatori e i dipendenti che vi lavorano sono sempre in stato d’allerta e in guardia nel caso di eventuali attentati. El Al è stata già un obiettivo terroristico in passato. Nel 2002, infatti, un uomo era salito a bordo di un aereo della compagnia, fermo all’aeroporto di Los Angeles, con una pistola e aveva aperto il fuoco sui passeggeri uccidendo due persone. Alcuni voli El Al, in passato, erano poi già stati cancellati a causa di minacce terroristiche e diverse persone erano state arrestati in tutta Europa negli ultimi anni, con l’accusa di aver progettato un attacco terroristico contro la compagnia aerea.

(Corriere Canadese, 5 settembre 2008 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: